Trovare lavoro a 16 anni Idee per trovare lavoro da minorenni

Togliamo subito il primo dubbio che sorge quando ci si chiede come trovare lavoro da minorenni, ovvero se è legalmente possibile lavorare prima di aver compiuto la maggiore età.

La risposta è sì. A 16 anni è possibile trovare lavoro per avere quella paghetta extra che consenta di coltivare i propri hobby, poter fare la vacanza al mare con gli amici oppure iniziare a costruirsi da minorenni il proprio futuro, sia professionale che economico.

Vediamo insieme la normativa che riguarda il lavoro dei minori e alcune idee per trovare lavoro a 16 anni.

Lavoro per minorenni: la normativa

Il lavoro dei minori è tutelato dalla Costituzione della Repubblica italiana, che prevede che un minorenne possa svolgere attività lavorativa a 15 anni compiuti. Prima del quindicesimo compleanno, è possibile per un minore lavorare, ma solamente nell’ambito sportivo, artistico, culturale e pubblicitario. Il minore di 15 anni può comparire come attore in una pubblicità, per esempio e in questo caso è prevista la firma dei genitori sul contratto, ma anche l’autorizzazione della Direzione Provinciale del Lavoro.

Chi ha compiuto 15 anni può svolgere attività lavorativa, ma nel rispetto di alcune tutele speciali. Per esempio, è fatto divieto di lavoro notturno per i minore oppure l’esposizione alle sostanze nocive o a mansioni usuranti.

Lavoro estivo per minorenni

Uno dei modi per trovare lavoro a 16 anni è quello di affiggere annunci per lavorare come babysitter, dogsitter, portare la spesa alle persone anziane, fare piccole mansioni di giardinaggio che non interferiscano con l’attività scolastica, ma risultano facili da svolgere nel tempo libero.

Finito l’anno scolastico, tuttavia è possibile trovare lavoro a 16 anni durante la stagione estiva, per esempio negli hotel, negli stabilimenti balneari o nei rifugi di montagna.

Anche le gelaterie sono molto gettonate d’estate e permettono di arrotondare facilmente la paghetta.

Prendere il patentino da bagnini e assistere i bagnanti nelle piscine comunali o spiagge attrezzate è uno dei modi per trovare lavoro a 16 anni.

Si tratta di mansioni per le quali non è richiesta una particolare esperienza, quindi sono perfettamente realizzabili alla minore età.

Trovare lavoro a 16 anni: idee

Per sedicenni particolarmente intraprendenti, c’è la possibilità di cimentarsi in attività più creative. Per chi è bravo nella scrittura, è possibile trovare lavoro a 16 anni come content writer, a patto di studiare la scrittura per il web. Allo stesso modo, un sedicenne appassionato di fotografia o di video riprese, può trovare lavoro creando contenuti foto e video per le aziende o per gli eventi locali.

Sempre più persone si stanno dedicando ai lavori digitali, cominciare dalla giovane età è certamente più semplice. Questi lavori si svolgono principalmente da remoto, come la gestione di un blog o dei canali social, quindi permettono di organizzare le tempistiche di lavoro e conciliarle con i tempi dello studio e dello svago.

A 16 anni è possibile iniziare con una propria passione, dedicare del tempo e costanza e trasformarla in età adulta in un lavoro estremamente soddisfacente.

Quest’opzione resta valida anche per chi di anni ne ha 30 o più.

  • Condividi questo post

Potrebbero interessarti :

Lascia un commento