Trovare lavoro in Germania: Settori, Città, Agenzie (Guida 2023)

Trovare lavoro in Germania è ancora oggi un’idea che di tanto in tanto riaffiora nelle menti di molti italiani. Forse per i giovani italiani di oggi la Germania non rappresenta più una meta ambita, o almeno non come lo è stata fino ai primi anni 2000.

Ricordiamo infatti che dal dopoguerra fino a fine anni 90’-inizio duemila c’è stata una vera e propria “grande emigrazione italiana” verso la Germania, seconda solo a quella transoceanica verificatasi a fine 800’-inizio 900’.

Ebbene, oggi la presenza di italiani in Germania è diminuita ma la comunità presente in Germania resta sempre la più numerosa comunità di italiani all’estero residenti in Europa. Secondo l’AIRE sono oltre 650.000 gli italiani residenti in Germania, mentre i discendenti di famiglie italiane o italiani con cittadinanza tedesca sono stimati in circa 850.000 unità.

I punti di forza della Germania in ambito lavorativo sono:

  • basso tasso di disoccupazione (5,6% – Aprile 2023);
  • salario minimo tra i più alti d’Europa (12 euro netti l’ora);
  • tutela del lavoratore (normative, sussidi, ecc.);
  • orario lavorativo ridotto (giornata lavorativa da 6 ore).

Di seguito ti indicheremo come trovare lavoro in Germania, quali sono i settori in cui la domanda è più alta, le migliori città in cui cercare lavoro e le più affidabili agenzie di recruitments.

Trovare Lavoro in Germania: la lingua tedesca

Per trovare lavoro in Germania, potrebbe sicuramente fare la differenza la conoscenza della lingua tedesca. Tieni presente che non è un requisito fondamentale ma conoscere la lingua può facilmente diventarlo per molte posizioni lavorative.

Anche se alcune aziende internazionali potrebbero richiedere l’inglese come lingua di lavoro, conoscere il tedesco può senza dubbio migliorare le tue possibilità di trovare lavoro ed allo stesso tempo integrarti nella cultura lavorativa tedesca.

Ricorda inoltre che i requisiti per trovare lavoro in Germania possono variare a seconda del tuo paese di origine, della tua professione e delle tue qualifiche.

Leggi anche: “Trovare Lavoro in Svizzera (Guida Completa)” e “Trovare Lavoro in Spagna: Settori, Città, Agenzie, Siti”.

Settori

La Germania è conosciuta per la sua economia solida e diversificata, che offre opportunità in diversi settori. I settori più interessanti e che senza dubbio impattano maggiormente sull’economia tedesca sono: l’ingegneria, l’automotive, la tecnologia dell’informazione, la finanza, la salute, il turismo, la logistica e l’industria manifatturiera.

Inoltre, c’è una crescente domanda di professionisti nel settore delle energie rinnovabili e dell’Intelligenza Artificiale. Oltre ai classici impieghi in ambito ristorativo che ancora oggi sono fortemente ricercati. Tra questi camerieri, gelatai, cuochi, baristi.

Città

Sono le principali città tedesche ad offrire le migliori ed il più alto numero di opportunità lavorative. Berlino, Monaco di Baviera, Amburgo, Francoforte sul Meno e Colonia sono alcune delle città più popolari per trovare lavoro.

Berlino è nota per la sua scena creativa e tecnologica, mentre Monaco di Baviera ha una forte presenza nel settore automotive e delle tecnologie dell’informazione. Francoforte sul Meno è un importante centro finanziario, mentre Amburgo è un’importante città portuale.

Una delle città tedesche più amate dagli italiani è invece Stoccarda, anche se negli ultimi anni il numero di expat italiani è in diminuzione. Le città che invece presentano attualmente la quota più alta di immigrati italiani sono Wolfsburg e Ludwigshafen.

Leggi anche: “I Migliori Bandi e Concorsi Pubblici 2023 (Guida)”.

Agenzie per il lavoro

In Germania, le agenzie per il lavoro, chiamate “Agentur für Arbeit”, sono responsabili dell’intermediazione tra datori di lavoro e candidati. Puoi registrarti presso un’agenzia per il lavoro locale per cercare opportunità di lavoro.

Tra le più affidabili agenzie per il lavoro attive in Germania, segnaliamo:

Inoltre, ci sono agenzie di reclutamento e siti web specializzati che pubblicano giornalmente nuovi annunci di lavoro. Tra questi segnaliamo alcuni popolari siti web in Germania come StepStone, Monster, Indeed e XING. Ampiamente utilizzato anche il social Linkedin, verticalizzato sul mondo del lavoro.

  • Condividi questo post