Guida al Bonus Assunzioni Giornalisti 2023

Attivo il nuovo Bonus Assunzioni Giornalisti 2023, possibile inviare apposita richiesta entro il 28 aprile 2023. Bisognerà quindi affrettarsi per richiedere questo incentivo destinato al settore editoriale.

A partire quindi dal 28 marzo 2023, le aziende e gli editori di quotidiani, periodici, programmi radio o TV possono presentare la domanda per la concessione del bonus che, ci teniamo a precisare, è dedicato esclusivamente per l’assunzione di professionisti di età non superiore a 35 anni. Le assunzioni riguarderanno l’anno 2022.

Leggi anche: “Fare il giornalista in Italia: formazione e come trovare lavoro”.

In questa Guida ti forniremo tutte le informazioni di cui hai bisogno, a chi si rivolge l’incentivo, come funziona, requisiti, e cifre del Bonus Assunzioni Giornalisti 2023.

Bonus Assunzioni Giornalisti 2023: tutti i dettagli

Il Bonus Assunzioni Giornalisti 2023 è una misura utile per semplificare l’accesso al mercato del lavoro ai giovani professionisti attivi nel settore del giornalismo.

Si tratta di un incentivo destinato ad incentivare le assunzioni stabili di professionisti presso imprese e aziende “editoriali” che appunto pubblicano quotidiani, periodici, e così via.

Possibile richiedere due tipi di contributi forfettari, ovvero:

  • Contributo Forfettario pari a 8.000,00 euro;
  • Contributo Forfettario pari a 12.000,00 euro.

Contributo Forfettario pari a 8.000,00 euro

I datori di lavoro appartenenti alle imprese editoriali di quotidiani e periodici (anche se di recente costituzione), agenzie stampa, emittenti televisive o radiofoniche locali possono ottenere un contributo fino a 8.000 euro per ogni nuova assunzione a tempo indeterminato effettuata nel 2022 di un giovane professionista under 35 con qualifica professionale di giornalista attestata.

Contributo Forfettario pari a 12.000,00 euro

Istituito anche un bonus pari a 12.000 euro per aiutare le piccole imprese editoriali, agenzie di stampa, emittenti televisive e radiofoniche che trasmettono sul territorio nazionale. In questo caso però non è destinato alle aziende che hanno effettuato nuove assunzioni, bensì a quelle che hanno trasformato i contratti già esistenti. Stiamo parlando quindi della conversione di un contratto a tempo determinato in uno a tempo indeterminato.

Come funziona il Bonus Assunzioni Giornalisti 2023

Il Bonus Assunzioni Giornalisti 2023 (destinato ai professionisti Under 35) fornisce un contributo forfettario di 8.000 euro per ogni assunzione full-time effettuata entro il 2022, ed un contributo forfettario pari a 12.000 euro per le trasformazioni dei contratti di lavoro da tempo determinato a tempo indeterminato.

Verranno considerate soltanto le assunzioni di giornalisti Under 35, in possesso di regolare qualifica professionale in ambito digitalizzazione editoriale, informazione, documentazione informatica, comunicazione, sicurezza informatica, servizio online e trasformazione digitale, anche nel campo dei media.

Il Decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 69 stabilisce che le assunzioni effettuate in base all’articolo 2, comma 2 non rientrano nell’ambito delle imprese editrici. Il contributo è concesso fino a un limite di 3 milioni di euro per l’anno 2022, che rappresenta il massimo di spesa consentito.

Ulteriori Requisiti

Possono accedere al Bonus Assunzioni Giornalisti 2023 tutte le aziende e le imprese editoriali registrate con almeno uno dei seguenti codici Ateco:

  • 58.13 per le imprese editoriali di quotidiani,
  • 58.14 per le imprese editoriali di periodici,
  • 63.91 per le agenzie di stampa,
  • 60.10 per le emittenti radiofoniche locali.
  • 60.20 per le emittenti televisive locali.

Come inviare la richiesta

Per accedere al Bonus Assunzioni Giornalisti 2023, sarà necessario presentare la propria richiesta attraverso la procedura telematica disponibile nell’area riservata del portale istituzionale Impresa In Un Giorno.

Dopodiché ti basterà cliccare su “Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per l’informazione e l’editoria”, poi su “Servizi on line”.

infine sull’opzione scelta, ovvero:

  • “Contributo per nuovi contratti di assunzione a tempo indeterminato di giornalisti e professionisti under 36”

oppure

  • “Contributo per la trasformazione di contratti giornalistici a tempo determinato ovvero di collaborazione coordinata e continuativa in contratto di assunzione a tempo indeterminato”.
  • Condividi questo post