Come cercare bandi, concorsi e gare online

Poter consultare bandi, concorsi e gare online è un’opportunità che consente a chiunque di essere sempre aggiornato sulle nuove pubblicazioni ufficiali indette dalla PA.
Ovviamente però, è fondamentale sapere dove e come cercare. Esistono diversi siti a disposizione da poter consultare, alcuni con riferimenti a livello nazionale e altri più specifici che invece sono circoscritti all’ambito regionale.
Di seguito vediamo come cercare bandi, concorsi e gare online.

Bandi, concorsi e gare online: la Gazzetta Ufficiale

La prima cosa da fare per cercare bandi, concorsi e gare online, è senza dubbio accedere al sito della Gazzetta Ufficiale. Si tratta appunto del riferimento più importante e affidabile per poter essere sempre aggiornati sugli appalti e sui concorsi in uscita.
Nella sezione Concorsi, Esami e Bandi, vengono pubblicate periodicamente tutte le gare disponibili indette dalla Pubblica Amministrazione. La Gazzetta aggiorna questa sezione 2 volte alla settimana, il martedì e il venerdì.
Il sito ufficiale governativo non consente solo di visualizzare le gare in corso, ma di consultare i bandi completi e dunque di conoscere requisiti, termini e condizioni per partecipare.

Altri portali collegati

Esistono anche altri portali che permettono di trovare bandi, concorsi e gare online. Sono comunque tutti legati alle pubblicazioni sulla Gazzetta Ufficiale, ma consentono una consultazione più chiara e comprensibile per chiunque.
Infatti la Gazzetta è il sito ufficiale governativo della Repubblica Italiana, e oltre ai concorsi qui vengono pubblicate anche le normative, i testi legislativi in vigore e tanto altro.
Dunque per avere una visione più mirata solo sull’ambito delle gare e dei bandi, potete accedere ai seguenti portali:

  • BUR (Bollettino Ufficiale Regionale), che ha sostanzialmente le stesse funzioni della Gazzetta, ma è circoscritto all’ambito regionale. Dunque ogni regione ha il suo BUR;
  • Concorsipubblici.com
  • Concorsi.it

Come presentare le candidature

Per presentare le candidature di partecipazione a bandi, concorsi e gare online, è necessario consultare per bene il testo del bando. Infatti è qui che potrete scoprire a chi è rivolto, il numero di posti disponibili, le date di scadenza, i termini di presentazione delle domande, e i documenti da allegare.
In genere la candidatura dev’essere inviata entro e non oltre 30 giorni dalla data di pubblicazione del bando sulla Gazzetta Ufficiale. Ma c’è la possibilità che a seconda del concorso si stabiliscano tempistiche differenti, per cui è sempre meglio accertarsene.
Per quanto riguarda le gare pubbliche, e quindi quelle funzionali all’assegnazione di un appalto di beni e servizi, i due portali intermediari di riferimento sono quelli di:
MePA (Mercato elettronico della PA);
Consip S.p.A., centrale acquisti della PA che gestisce anche MePA.
Per tutti gli altri tipi di concorso, le modalità di invio della domanda di partecipazione saranno ben specificati nel testo del bando.

  • Condividi questo post