Pianificare un colloquio a distanza. Come presentarsi efficacemente per un colloquio a distanza

Fino a qualche tempo fa un colloquio di lavoro da remoto era una rarità che veniva proposta a pochi candidati e in situazioni particolari. Al giorno d’oggi, i colloqui di lavoro a distanza sono diventati la regola. Prepararsi e pianificare un colloquio a distanza è necessario per sconfiggere l’ansia e aumentare le probabilità di un’assunzione.
Vediamo insieme come presentarsi efficacemente per un colloquio a distanza.

Ambiente silenzioso per un colloquio più sereno

Per prepararsi adeguatamente al colloquio di lavoro uno dei consigli è quello di assicurarvi che l’ambiente nel quale svolgerete la videochiamata sia tranquillo, silenzioso e privo di distrazioni.
L’incursione di persone durante la videochiamata è da evitare, soprattutto perché genererebbe tantissima ansia durante il colloquio.
Un ambiente silenzioso e discreto vi consente di affrontare il colloquio in modo più sereno.
Particolare attenzione va posta allo sfondo che comparirà dietro di voi durante il colloquio di lavoro online. Spesso ci si dimentica di questo fattore, ma è meglio prepararsi prima, fare qualche prova video per assicurarsi che lo sfondo sia neutro o almeno ordinato, perché l’ambiente disordinato certamente influenza la percezione che le persone hanno di voi.

Sconfiggere l’ansia da colloquio

Per pianificare un colloquio a distanza preparate una lista di cose che volete dire di voi, le domande che volete fare all’intervistatore. Normalmente la durata di un colloquio di lavoro non supera un’ora, tuttavia preparatevi una bottiglietta d’acqua e un bicchiere vicino a voi per ogni evenienza.
Mantenere la calma durante il colloquio di lavoro non è una cosa facile. Per questo uno dei consigli che diamo per prepararsi ad un colloquio a distanza è quello di fare dell’esercizio fisico un paio di ore prima, per favorire il rilascio di endorfine che aumentano lo stato del benessere e vi calmeranno in vista della videochiamata.
Un altro buon modo per fare una buona presentazione ad un colloquio è quello di meditare e fare qualche esercizio di respirazione per calmare la mente ed eliminare l’ansia da prestazione.

Abbigliamento adeguato per un colloquio a distanza

Anche se si tratta di un colloquio a distanza l’abbigliamento deve essere consono all’occasione. È vero che durante la videochiamata si vede solo una parte del nostro abbigliamento, ma vestirsi in modo adeguato vi predispone anche mentalmente ed emotivamente ad affrontare meglio il colloquio di lavoro.
L’abbigliamento gioca un ruolo chiave anche quando si svolge il lavoro da remoto. Può sembrare gradevole lavorare da casa direttamente in pigiama, ma ne va del vostro rendimento e della vostra produttività che aumenta all’aumentare della cura che vi prendete di voi.

Attenzione alla videocamera durante il colloquio

Se volete sapere come ci si presenta ad un colloquio di lavoro a distanza dovete sapere che è necessario stabilire un contatto visivo con l’intervistatore. Se durante il colloquio in presenza questo viene naturale e spontaneo, durante una videochiamata non è così scontato. Spesso siamo tentati di guardare il monitor, ma così facendo la persona che ci guarda non ha la percezione che la stiamo guardando dritto negli occhi. Ricordiamoci quindi di guardare dritto nell’obbiettivo della telecamera durante un colloquio di lavoro da remoto per dare una buona impressione.

  • Condividi questo post